giovedì 30 giugno 2011

Storie di Alberi: Lo Parot, il Padre di tutti gli Olivi



“Io ho ottantuno anni e, a dire la verità, ce l’ho sempre visto!”. Don Joaquin Badía Alcoverro, proprietario del terreno dove vive questo spettacolare olivo, scherza sulla sua età, che nessuno conosce con certezza, anche se si suppone che sia stato impiantato dai Romani, e che con i suoi duemila anni sia contemporaneo di Gesù Cristo. Lo Parot, il nome catalano, può essere tradotto come “il padre di tutti gli olivi”, ed in effetti questo esemplare è considerato come l’albero più vecchio di tutta la Catalogna, e forse dell’intera Spagna. Lo Parot cresce ad una altitudine di circa 550 mslm, presso il paesino di San Joan de la Horta, nella provincia catalana di Tarragona, in una regione, quella della Comarca di Terra Alta, dove l’olivo trova condizioni ideali di clima e terreno, e da produzioni di ottima qualità. San Joan della Horta è anche famoso per avere ospitato Pablo Picasso nel 1909, convalescente dalla scarlattina, il quale proprio qua trovò l’ispirazione che lo condusse a muovere i primi passi sulla strada del cubismo.


















Lo Parot misura a livello del suolo l’incredibile circonferenza di 17,30 metri, che si “riducono” a 7,45 m ad un metro e trenta da terra (altezza convenzionale per la misura di diametro e circonferenza delle piante). In questa parte basale il tronco assomiglia ad una enorme colata di cera che assume infinite forme suggestive. Parte del tronco risulta cavo al suo interno. Anche grazie alle cure del proprietario, che lo pota e lo concima regolarmente, come fa con gli olivi circostanti, la pianta dimostra una energia vitale ed un vigore vegetativo propri di un giovane albero, assolutamente impensabili per un simile vegliardo. Ed in autunno l’enorme quantità di olive che porta, ne piegano pesantemente le fronde verso la terra. Joaquin racconta che ne fa un olio “monopianta”, che tiene a parte, “un olio medicinale, studiato per le sue proprietà”. Forse questa è una esagerazione, ma sta di fatto che Lo Parot appartiene ad una varietà di olivo oggi sconosciuta, di cui è rimasto l’unico rappresentante, piuttosto diversa dalla varietà tipica della zona (che si chiama empeltre). Nel 1990 Lo Parot viene dichiarato Albero Monumentale e sottoposto ad una speciale tutela; nel 2008 gli è stato riconosciuto il Premio AEMO come “Migliore Olivo Monumentale di Spagna”.
Al congedarmi da lui, don Joaquin mi ha mostrato con orgoglio le piccole piante che ha riprodotto da Lo Parot l’anno scorso: un commovente esempio di passione e di generosità per le future generazioni. 


   

Nessun commento:

Posta un commento